Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale 2015

Migliaia di persone con malattie mentali in tutto il mondo sono private dei loro diritti umani.

Non solo sono discriminate, stigmatizzate e marginalizzate, ma sono anche sottoposte ad abusi fisici e psicologici, sia nelle strutture di cura, sia nelle loro comunità.

La scarsa qualità delle cure che ricevono, causata dalla carenza di professionisti qualificati e dallo spreco delle risorse disponibili, sono causa di ulteriori abusi.

Per questi motivi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso che il tema di quest’anno della Giornata mondiale della salute mentale debba essere “Dignità nella salute mentale”.

Con questa iniziativa l’OMS cercherà di diffondere conoscenza su cosa può essere fatto per assicurare che le persone con malattie mentali possano continuare a vivere con dignità, attraverso scelte politiche che rispettino i diritti umani e la legge, mediante il training dei professionisti dedicati alla gestione di quese persone, il rispetto del consenso informato al trattamento, l’inclusione dei pazienti nel processo di decision-making e tramite campagne di informazione pubbliche.

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito dell’OMS.