Il progetto

Nel Giugno 2008 all’interno del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.O. Luigi Sacco di Milano su iniziativa del dr. Claudio Tranquillo Pagani, in partnership con il Comune di Milano-Assessorato alla Salute, nasce il progetto SUPPORTED HOUSING – Programmi riabilitativi rivolti a soggetti affetti da gravi disturbi psichici: per il reinserimento e il mantenimento al domicilio, per il potenziamento delle autonomie sociali e quotidiane, per il radicamento nel contesto territoriale di appartenenza.

Il progetto si occupa della riabilitazione e dell’assistenza domiciliare di pazienti psichiatrici affetti da gravi disturbi psichici in carico ai CPS del DSM. Focus dell’intervento è l’abitare, nel suo aspetto privato dell’abitazione e in quello pubblico della partecipazione sociale al contesto di vita.

Per il monitoraggio dell’esperienza strumenti privilegiati sono le videoregistrazioni e l’ICF. In particolare la videoregistrazione, nei suoi molteplici utilizzi (video documentario, cortometraggio, video diario, video didattico, film) e nel contesto generale del sostegno all’abitare, è stato il focus del barcamp (convegno partecipato) che abbiamo organizzato il 22 ottobre 2010.

Nella seconda edizione del barcamp organizzata il 30 novembre 2012, abbiamo voluto fare il punto e individuare nuovi modelli e prospettive nei confronti sia della residenzialità leggera che di residenze assistite o di housing sociale non solo in ambito psichiatrico, nell’ottica di una Psichiatria che sappia guardare anche fuori da se stessa.

Con la partecipazione finanziaria di:

logo milano 140

Con la collaborazione di:

logozucche140

Con il contributo di: