Spiraglio Film Festival 2019 a Milano.

Il 25 ottobre 2019, presso il cinema Anteo Citylife di Milano, è stata proiettata una selezione di cortometraggi tratti da Lo Spiraglio Film Festival di Roma, il festival che arrivato alla sua nona edizione è diventato un punto di riferimento  per quanto riguarda il connubio tra cinema e salute mentale.

L’iniziativa è stata promossa da Zuccheribelli OnlusProgetto Supported Housing, in collaborazione con Fondazione Casa della CaritàProgetto Proviamociassieme, interventi continuativi per la salute mentale realizzati dalla ASST FBF Sacco e finanziati dal Comune di Milano.

La rassegna è stato l’esito di Cinergie, un percorso riabilitativo di gruppo che ha coinvolto utenti, operatori, esperti e appassionati di cinema che nell’arco di 4 mesi hanno lavorato alla visione, selezione e programmazione della giornata.

Al lavoro hanno partecipato il gruppo di Spazio Selinunte (Quartiere San Siro) e quello di Proviamociassieme (quartiere Molise Calvairate), che partendo dalla visione di circa 90 cortometraggi delle 9 edizioni del Festival Lo Spiraglio di Roma, dopo un percorso che ha favorito il confronto e una visione critica delle opere, ha selezionato una rosa di 12 cortometraggi che vogliono essere una proposta di incontro e riflessione sui complessi temi della salute mentale attraverso il piacere del cinema.

Per saperne di più di questa giornata dedicata al cinema a ingresso gratuito, scarica il comunicato stampa che include il programma definitivo dell’iniziativa.