A Trento un corso sull’auto mutuo aiuto

Organizzato dall’Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus Trento, il “Corso base di formazione alla metodologia dell’auto mutuo aiuto” si terrà il 16 e 17 febbraio 2017 a Trento, presso la Villa S. Ignazio.

Il corso è rivolto a operatori sociali e sanitari, partecipanti a gruppi A.M.A., volontari, persone che intendono formarsi alla metodologia dell’auto mutuo aiuto per attivare nelle proprie realtà esperienze di self-help in ambiti vari (dipendenze, patologie, situazioni di vita etc…).

Le due giornate formative offriranno ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per creare un gruppo a.m.a. e per attivarsi come facilitatori, diventando promotori del benessere personale e sociale della comunità in cui vivono o lavorano.

Durante il corso sarà possibile sperimentare “concretamente” le potenzialità dell’auto mutuo aiuto attraverso la testimonianza di alcuni partecipanti ai gruppi a.m.a. di Trento.

 

Formatore

Stefano Bertoldi, educatore professionale, ideatore e fondatore Associazione A.M.A. – Trento, attivatore di gruppi, formatore di helper, è uno dei maggiori esperti di gruppi a.m.a. oggi in Italia.

 

Orari

16-17 febbraio dalle 9.00 alle 17.00

 

Programma

Giovedì 16 febbraio

9.00     Iscrizione e presentazione dei corsisti e loro esperienze

10.00   Storia e metodologia gruppi a.m.a.

11.30   Basi teoriche dell’auto mutuo aiuto

14.00   Tavola rotonda con i partecipanti ai gruppi a.m.a.

15.30   Lavoro in piccolo gruppo autogestito

16.30   Restituzione in plenaria

Venerdì 17 febbraio

9.00     Ambiti applicativi dell’auto mutuo aiuto: dipendenze, sostegno nelle diverse fasi del ciclo di vita, etc…

10.00   Il ruolo del facilitatore in un gruppo a.m.a.

11.00   Lavoro in piccolo gruppo autogestito

12.00   Restituzione e discussione in plenaria

14.00   Come si attiva un gruppo di auto mutuo aiuto – progettazione, contatto con i servizi ed il territorio, organizzazione degli incontri formativi, avvio del gruppo

15.00   Lavoro in piccolo gruppo autogestito

16.00   Conclusioni e somministrazione dei questionari di valutazione

 

Quota di iscrizione

140 Euro (IVA esente);

170 Euro (IVA esente) per chi richiede i crediti ECM e per assistenti sociali (maggiorazione dovuta a spese di segreteria).

Per altre informazioni e per iscriversi (entro il 9 febbraio) inviare un’email a: ama.formazione@gmail.com o visitare il sito web dell’associazione A.M.A.