Parlare di arte per sconfiggere la paura della follia

A partire dal 24 marzo, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala presentano le lezioni aperte dei Facilitatori Arte-Salute di Art Up.
Attraverso uno storytelling, i Facilitatori incontrano i cittadini per trasmettere i contenuti artistici con un valore aggiunto: essere esempio di un processo di superamento del disagio, nel quale ognuno, in misura diversa, si può rispecchiare.
I Facilitatori sono persone che hanno convissuto con il disagio psichico e che, forti della loro esperienza, si fanno mediatori di benessere attraverso l’arte.
Il disagio è dolore profondo per la paura di essere diversi e di essere giudicati. Lo studio dell’arte è strumento per far emergere desideri e capacità sopite. Si affrontano la paura e il dolore della mente con la cura, la valorizzazione di desideri, il lavoro e lo studio.
Il gruppo Art Up lavora attorno alla capacità di aprire un dialogo fra paura della diversità, arte e passione in un processo continuo di superamento del disagio verso l’autonomia e l’autoimprenditorialità.
Per saperne di più sui 5 incontri di questa iniziativa scaricare qui il programma completo.