Festa dei sapori di Maratta

Mercoledì 19 settembre, a partire dalle ore 15, avrà luogo la Festa dei sapori di Maratta presso il cortile di via Maratta 3 a Milano. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Grait all’interno del Progetto Città Visibile in convenzione con il Comune di Milano.

E’ una festa di sensibilizzazione alle tematiche della salute mentale, di integrazione e inclusione sociale. Vede la partecipazione tra le varie realtà, del gruppo “Conosciamoci Cucinando”, alla sua sesta edizione.Il gruppo è costituito da persone in cura presso il Cps Betti U.O.C. Psichiatria 1, da donne e uomini stranieri di varie nazionalità (marocchine, filippine, peruviane, egiziane, etc..) che hanno partecipato all’esperienza del Laboratorio di Quartiere San Siro con il quale collaboriamo da anni e da alcuni utenti del Servizio di Custodia Sociale del Municipio 7. Anche quest’anno  il gruppo ha  coinvolto cittadini residenti presso il cortile di Via Maratta 3.

Il cibo diventa così uno strumento di integrazione tra mondi diversi che convivono sullo stesso territorio e che spesso si trovano a condividere momenti di vita quotidiana, facilitando la comprensione e il dialogo con l’altro nel rispetto delle differenze.